Avatar

Quali sono i benefici del Matcha? Eccoli

7 January 2016
No Comments
1,344 Views

benefici del matcha

Ormai da qualche tempo si parla molte del Matcha e delle sue proprietà. Negli Stati Uniti è la bevanda del momento e c’è chi l’ha già ribattezzata essere il “nuovo caffè”

Ma quali sono i benefici del Matcha? In questo post voglio darti una visione completa sul perché dovresti iniziare a berlo regolarmente.

I benefici del Matcha: un pò di storia

Ho già parlato delle origini del Matcha e del suo processo di preparazione ma per raccontarti brevemente dobbiamo partire dal Giappone dove veniva assunto già durante il medioevo dai valorosi Samurai.

Per via delle sue proprietà energetiche, veniva assunto prima di una battaglia per stimolare i guerrieri a dare il massimo. Certo, probabilmente tu non dovrai andare in battaglia, ma una sana tazza di Matcha ti aiuterà ad affrontare la tu giornata “di guerra” con più grinta ed energia!

Per quale motivo? Per via delle sue uniche caratteristiche. Infatti, il processo di preparazione del the Matcha è diverso da qualsiasi altro the o infuso.

Quali sono i benefici del Matcha quindi?

Durante gli ultimi 20 giorni prima del raccolto, le foglie di the vengono infatti coperte completamente in modo da stimolare la produzione di clorofilla.

Questo procedimento fa si che la pianta contenga una quantità di catechina, un potente antiossidante, superiore a qualsiasi altra qualità di the. Questo ingrediente da una grande quantità di energia ma allo stesso tempo rilassa e mantiene alta la concentrazione.

Ma i benefici del Matcha non si riducono a questi. Ecco una lista di quelli che sicuramente ti interesseranno 🙂

  • Come già detto è ricchissimo di antiossidanti ed in particolare di EGCg
  • Accelera il metabolismo ed aiuta a bruciare le calorie
  • Aiuta ad eliminare le tossine dal corpo in modo naturale
  • Calma la mente e rilassa il corpo
  • E’ ricco di fibre, clorofilla e vitamine.
  • Stimola il buono umore e aiuta la concentrazione
  • E’ un eccellente integratore di zinco, vitamina c, cromo, selenio e magnesio
  • Abbassa il livello di colesterolo e glucosio nel sangue

benefici del matcha

La foto qui sopra mostra chiaramente quanti antiossidanti contenga una tazza di Matcha in più rispetto ad un normale te verde.

Perchè il Matcha è meglio rispetto ad un normale the verde?

Quando beviamo un normale infuso di te, o the verde, l’acqua del the trattiene solo una parte minima dei benedici del the, questo perché la maggior parte delle sostanze rimane nella foglia, che poi viene buttata.

Questo vuol dire che ti devi mangiare le foglie? No! Assolutamente 🙂

La soluzione è appunto il Matcha. Essendo una polvere concentrata è possibile sfruttare appieno i benefici e le qualità di questo the senza sprecare e buttare nulla.

Quando comprerai una confezione di Matcha infatti, troverei una finissima polvere, macinata a pietra secondo la tradizione, che dovrei utilizzare da aggiungere nell’acqua calda o nel latte.

Una sola tazza di Matcha può darti la carica ed energia per più di 6 ore. La carica che avrai non è simile alla caffeina che è un eccitante e quindi stimola il cervello in maniera “violenta”. Quello che avrai sarà una energia “pulita” che ti permetterà di mantenere alti livelli di concentrazione e focus.

Una sola tazza di Matcha è stato dimostrato essere più “potente” di dieci tazze di te verde.

Non a casa il Matcha sta lentamente sostituendo il caffè nella dieta di molte persone, specialmente in USA dove il fenomeno Matcha è già ampiamente diffuso.

benefici del matcha 1

Un aiuto contro il cancro e le malattie

L’antiossidante che ho menzionato prima, l’EGCg o cotechina, è un grande alleato anti-cancerogeno. Tra i benefici ci sono anche anti-raficali che proteggono da inquinamento, raggi UV, radiazioni, e agenti chimici che possono portare al danneggiamento delle cellule.

Quali proprietà aiutano a perdere peso?

Tral le proprietà del Matcha ci sono anche quelle di aiutare a bruciare i grassi più rapidamente. E’ senza calorie ed aiuta a bruciare più velocemente i grassi accelerando il metabolismo. Allo stesso modo non stressa il corpo e non aumenta la pressione ed il battito cardiaco.

Un recente studio ha dimostrato che il the Matcha aumenta la termogenesi (come bruciamo le calorie) da un 8-10% ad un 35-43%

Il prezioso aiuto della L-Teanina

La L-Teanina è un amminoacido che si trova normalmente nel tè. Nel Matcha è presente ad alte concentrazioni (fino a cinque volte di più che in un normale tè) ed i suoi effetti sono quelli di rilassare il corpo ma stimolare la concentrazione e le attività cerebrali.

Inoltre la L-Tenaina aiuta la memoria e le capacità di apprendimento. Quindi rispetto alla caffeina, eviterai di avere un eccitamento “nervoso” ma avrai una concentrazione che stimola la produttività.

Per questo il Matcha è particolarmente indicato quando si svolgono attività prolungate dove hai bisogno di concentrazione, essere sveglio ma rilassato allo stesso tempo.

Non è un segreto che i monaci giapponesi lo usavano, ed usano tutt’oggi, per mantenersi concentrati nelle lunghe ore di meditazione.

La clorofilla purifica il corpo

Un altro elemento importante è rappresentato dalla clorofilla che aiuta ad eliminare le scorie dal corpo, come ad esempio i metalli pesanti ed ha un effetto disintossicante.

Bene ora che sai quali sono i benefici di questo fantastico the cosa ne dici di provarlo?

->VAI ORA ALLO STORE E PROVA IL MATCHA 🙂



No Comments


Leave a Comment